Lezioni
Quiz
Domande
Utenti
Spazio pubblicitario disponibile Mi interessa, dimmi di più

Didattica per la scuola primaria, secondaria e superiore

Tecnica del pomodoro: come aumentare la tua produttività

Hai mai sentito parlare della tecnica del pomodoro?
Se la risposta è negativa, allora sei nel posto giusto! Prenditi una piccola pausa dallo studio e leggi questo breve articolo per comprendere le basi del metodo super efficace per organizzare la tua giornata.

Come si fa una relazione di laboratorio perfetta?

Ti sarà capitato almeno una volta di entrare nel laboratorio della tua scuola per effettuare un esperimento. Quelle in laboratorio sono delle esperienze super interessanti che ti permettono di apprendere tantissime nozioni, di applicare la teoria studiata in modo interattivo e di assimilare concetti e formule in maniera solida. Solitamente poi, al termine di queste belle esperienze, ti verrà richiesto di redigere una relazione per descrivere dettagliatamente l’esperimento che hai eseguito. Ma come si fa una relazione? Non temere, continua a leggere questo articolo per scoprire come scrivere un perfetto elaborato tecnico di un'esperienza in laboratorio.

Girovagando in rete, complice il maltempo, ho scovato un sito che potrebbe interessare tutti coloro che hanno l’esigenza di costruire un grafico da inserire in un sito web e che abbia un aspetto, per così dire, “dinamico”. Il sito in questione si chiama Infogr.am e anche se non mi sembra ancora completo, offre già alcuni servizi interessanti. Possiamo accedere tramite il nostro account Facebok o Twitter, oltre che con la classica registrazione di una username e di una password a nostra scelta.

laboratorio

Gli ultimi tagli ai bilanci della scuola pubblica hanno di fatto reso ancora più difficile la gestione dei laboratori didattici: credo quindi che sia necessario ricorrere a qualche “surrogato” per le nostre lezioni sperimentali. So che molti di voi storceranno il naso sentendo parlare di ambienti virtuali. Ho maturato più di diciotto anni di esperienza in laboratorio e so benissimo qual è l’importanza della manipolazione di strumentazione “reale” per un adolescente o un bambino. Ma credo anche si possano trovare nuove soluzioni: il lamento non fa parte della mia cultura.

Spesso si sente utilizzare il termine "digitale". Cosa significa?

  • I dati possono essere rappresentati in modo analogico oppure digitale.
  • Nei dispositivi analogici i dati variano in modo continuo nel tempo.
  • Nei dispositivi digitali i dati variano in modo discontinuo nel tempo, utilizzando numeri discreti.

Facciamo un esempio. Potremmo immaginare due modi di superare un dislivello: un piano inclinato ed una scalinata. Il piano inclinato è un esempio di analogico (permette cioè di utilizzare il passo che vogliamo), la scalinata è un esempio di digitale (non esiste un mezzo gradino!).

Geraldine Di Vece aggiornato l'immagine del profilo
Geraldine Di Vece ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!
ROBERTO asperti ha esclamato Eureka!
...perchè da oggi è su Scienze a Scuola!

Altri stanno studiando...


Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home2/scienzeascuola/public_html/modules/mod_jf_mobilemenu/helper.php on line 83